Press Release

 

GOMACO darà al Bauma 2019 un nuovo taglio dinamico con le finitrici stradali a raggio di sterzata zero

 

Una finitrice a casseforme scorrevoli GOMACO GP4 al lavoro presso l’aeroporto internazionale di Odessa in Ucraina.

Ida Grove, Iowa, USA – GOMACO presenzierà al Bauma 2019 di Monaco, in Germania, con le sue finitrici stradali a raggio di sterzata zero progettate per garantire la massima manovrabilità. Le imprese di tutto il mondo affrontano le stesse sfide di cantiere: da tratti operativi brevi, raggi e angoli ristretti nei parcheggi a svariati tipi di ostacoli durante le operazioni di pavimentazione stradale. Le macchine per cunette con cordolo della serie Xtreme di GOMACO sono in grado di affrontare queste sfide e di utilizzare inoltre casseforme scorrevoli con un raggio pari o inferiore a 610 mm (24 pollici). Questa nuova interessante e dinamica tecnologia verrà presentata l’8-14 aprile al Bauma 2019, nell’area espositiva esterna FS, Stand 1210/3.

Presso lo stand del Bauma 2019 verranno esposte la nuova Commander IIIx a tre cingoli della serie Xtreme e due GOMACO 3300 con l’esclusivo sistema di comando GOMACO G+. Queste macchine sono provviste di riduttori con sensori di rotazione sui cingoli, posizionamento sensorizzato degli stabilizzatori e circuiti di spostamento indipendenti su ogni cingolo per consentire l’utilizzo di casseforme scorrevoli su raggi di sterzata molto contenuti. Il sistema di posizionamento intelligente dei cingoli (All-Track Positioning, ATP) si serve di un circuito idraulico a “cilindro intelligente” sui tre stabilizzatori che consente al sistema G+ di conoscere sempre la posizione dei cingoli. I cilindri vengono utilizzati inoltre per il movimento telescopico del sistema dei casseri formatori per l’offset intelligente e l’offset del cassero ripetibile.

Le unità Commander IIIx e 3300 sono dotate di motori Tier 4 e di pacchetti di raffreddamento ottimizzati con sistema G+ per il controllo della ventola idraulica. La tecnologia silenziosa del sistema G+ fa sì che queste finitrici si classifichino tra le macchine più silenziose in commercio consentendo al contempo di adattare le esigenze di raffreddamento della finitrice alle condizioni del cantiere. Di conseguenza, anche le operazioni di pavimentazione stradale risultano silenziose ed efficienti. Un altro vantaggio di queste macchine è il sistema ottimizzato di riduzione dei consumi di carburante grazie a un motore a risparmio energetico e a circuiti idraulici con sensori di carico. Il modello Commander IIIx è provvisto di una console operatore pivotante che offre all’operatore una maggiore praticità di controllo e una chiara visuale indipendentemente dall’applicazione di posa delle casseforme scorrevoli o della direzione di spostamento. Il modello 3300 di GOMACO è stato progettato per la pavimentazione stradale di tipo europeo con possibilità di colata dal lato destro e sinistro. La 3300 presenta una struttura simmetrica, una piattaforma operatore a U e una console di comando che scorre facilmente da un lato all’altro per adeguarsi alla direzione della colata. Si tratta di macchine multi-applicazione per la posa di casseforme scorrevoli per cunette con cordolo, barriere di sicurezza, marciapiedi, sistemi di drenaggio scanalati, solette piane e molto altro ancora.

Le capacità di raggio di sterzata zero di GOMACO sono integrate anche nelle sue finitrici di grandi dimensioni. La GP4, la nuova finitrice a casseforme scorrevoli di GOMACO, con capacità di pavimentazione fino a 12,2 m (40 piedi), farà il suo debutto internazionale al Bauma 2019. La GP4 è dotata di un telaio del rullo a doppio sistema telescopico con cilindri e funzioni telescopiche “intelligenti” per un allargamento del telaio preciso e un riferimento di larghezza automatico per un’impostazione facile e precisa della sterzata. Il telaio del rullo modulare si estende telescopicamente fino a 2,1 m (7 piedi) su ciascun lato, per un totale di 4,3 m (14 piedi) di capacità telescopica. La finitrice GP4 è provvista di bracci pivotanti intelligenti per il posizionamento degli stabilizzatori, nonché della tecnologia di sterzata dei cingoli intelligente (Smart Track Steering). Dispone di capacità di sterzata estreme che operano congiuntamente al sistema di comando G+ della finitrice, pertanto il sistema G+ conosce l’ubicazione e la posizione di ciascun cingolo. Anche il trasporto della GP4 risulta semplice: l’operatore si limita a mettere la finitrice in modalità di trasporto guidando gli stabilizzatori in posizione di trasporto mediante i cingoli a sterzata integrale e i riduttori di rotazione sui bracci pivotanti della GP4. La modalità di spostamento del sistema G+ passa su “Trasporto” per consentire il controllo totale non appena che gli stabilizzatori si trovano in posizione di trasporto.

La GOMACO GP-2400 è la finitrice a casseforme scorrevoli più piccola e più economica di GOMACO, in grado di raggiungere larghezze di casseforme scorrevoli massime di 7,4 m (24 piedi), con capacità telescopica fino a 2 m (6,5 piedi) sul lato sinistro. Questa finitrice a quattro cingoli dispone dell’esclusivo sistema di cilindri di sterzo intelligenti su ciascun stabilizzatore per garantire un controllo di sterzata sicuro con feedback elettronico per l’impostazione della sterzata e l’impostazione dei parametri con un pulsante. La rotaia di supporto per il montaggio del cassero costituita da una trave a T consente un posizionamento del cassero formatore rapido e preciso, nonché rapidità di montaggio e rimozione dello stesso. La GP-2400 presenta una piattaforma operatore a U che consente di godere della massima visibilità per l’intera operazione di pavimentazione. Le dimensioni ridotte di questa finitrice l’hanno resa famosa per la realizzazione di progetti in tutto il mondo.

Per completare l’esposizione di GOMACO al Bauma 2019 è stata scelta la Curb Cadet, una cordolatrice estremamente mobile e compatta. La Curb Cadet utilizza le casseforme scorrevoli per realizzare cordoli in calcestruzzo o estrudere cordoli in asfalto da ciascun lato della macchina. È un’unità semovente e a sterzo manuale azionata mediante l’impugnatura che comprende i comandi. La Curb Cadet è una cordolatrice a due cingoli che può montare tre cingoli.

Presso lo stand del Bauma saranno presenti gli esperti della pavimentazione in calcestruzzo e i tecnici di prodotto di GOMACO di tutto il mondo e di lingue diverse, pronti a discutere di futuri progetti di pavimentazione stradale in calcestruzzo.

GOMACO Corporation (www.gomaco.com), che ha sede ad Ida Grove, in Iowa, negli Stati Uniti, è leader mondiale nella produzione di macchine per il settore delle costruzioni in calcestruzzo. Le macchine prodotte da GOMACO consentono di realizzare casseforme scorrevoli per calcestruzzo per strade ed autostrade, piste aeroportuali, cunette con cordolo, marciapiedi e piste ciclabili o pedonali, barriere di sicurezza, parapetti di ponti e canali di irrigazione. Tra le apparecchiature di supporto prodotte da GOMACO sono presenti livellatrici di pendenza, cementatrici, macchine cementatrici e spargicemento, macchine per il trattamento e l’indurimento del conglomerato. GOMACO offre inoltre macchinari per la rifinitura di solette piatte, ponti e pendii. GOMACO fornisce consulenze per la scelta di apparecchiature e macchinari per grandi progetti esclusivi di pavimentazione in calcestruzzo. I prodotti vengono venduti tramite una rete mondiale di distributori che fornisce servizi di vendita locale di macchinari, ricambi e assistenza.